Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

mercoledì 7 novembre 2012

Della serie "a Parigi l'importante è muoversi..."



Arrivare all'aeroporto a Parigi e non sapere come fare per giungere in centro...il terrore di chi, per la prima volta davanti alla maestosità dei mezzi di trasporto parigino, deve affrontare il tragitto sprovvisto di cartina e con la sempiterna domanda che risuona in testa...dove devo scendere???
Parigi ha una rete di mezzi pubblici incredibile che spazia dalla "banale" ferrovia, la RER, alla funicolare di Montmartre, passando per metro, tram e bus. Una scelta ampia e davvero utile, per poter raggiungere tutto quello che si vuol vedere in tempi assolutamente ragionevoli. Ma andiamo per ordine.
A Parigi ci sono 14 linee della metropolitana identificate da numeri e colori e 5 linee RER identificate da altrettante lettere. Una volta trovata la fermata della metro più vicina alla destinazione, non si deve fare altro che individuare il capolinea della direzione in cui dovete andare e seguire l'indicazione sempre presente nelle varie stazioni. Con la metro si raggiuge davvero tutto e in poco tempo, cosa non trascurabile dati il numero di cose da vedere! Prima di districarvi nel dedalo della metropolitana bisogna però affrontare l'ingresso in città e, a meno che non abbiate la fortuna di un autista personale che dall'aeroporto vi prende e vi porta esattamente dove dovete andare, privandovi così del gusto dell'avventura, questo avviene principalmente tramite la RER. Se si arriva all'aeroporto CHARLES DE GAULLE, il più grande per intenderci, direttamente al suo interno troverete la stazione ferroviaria, per andare in centro la linea è la B (di colore blu). Puntuali come scritto sullo schermo che segnala i treni in arrivo, si apriranno le porte del treno su cui bisognerà stare più di una mezz'oretta prima di riuscire ad incrociare una stazione della metro...ma non perdetevi d'animo, fuori il paesaggio è da gustare!
Se l'aeroporto in cui siete atterrati invece è quello di Orly, dovete prima di tutto prendere l'Orlyval fino alla fermata Antony e poi sempre la RER B. Anche qui i tempi si aggiramo sulla mezz'ora abbondante.
C'è un altro aeroporto poi, dimenticato dai più perchè non si trova proprio a Parigi nel senso stretto, considerato quasi unicamente per il bassissimo costo dei voli che qui arrivano, il BEAUVAIS, nell'omonima e carinissima cittadina. Qui i tempi si allungano un po'. Bisogna prima prendere una navetta per la stazione ferroviaria, poi da lì il treno che vi lascerà direttamente alla fermata Gare du Nord.
Questa era la parte più difficile...ora non vi resta che decidere un itinerario e raggiungerlo! La metropolitana è aperta 7 giorni su 7, più o meno dalle 5 del mattino all'1, il sabato un'ora in più.
Il bus, invece, è decisamente più lento della metro ma consente a chi ci sale la straordinaria possibilità di godere della città. Utilissimo quando piove e si vuole comunque tentare di visitare qualcosa di diverso da un museo o da un centro commerciale. Sono disponibili dalle 5.30 alle 20.30 circa, anche se alcune linee allungano di qualche ora il servizio. Dopo quest'ora entrano in scena i Noctilien, fino alle 5.00, 42 linee contrassegnate sulle cartine dalla lettera N.
Il mezzo meno usato è sicuramente il tram che conta solo 4 linee.

Uno strumento economico importantissimo, che non posso fare a meno di citare in questo post, è la carta PARIS VISITE. Si tratta di una carta che consente l'accesso illimitato su tutti i mezzi di trasporto di Parigi. Si paga in base alle zone scelte e ai giorni di permanenza nella città. A primo impatto può risultare caruccia (diciamo che per il massimo dei giorni, 5, nel raggio più ampio il costo si aggira sui 56 euro a testa) ma, conti alla mano, conviene davvero! Provata e riprovata!

E se proprio non riuscite a far quadrare le fermate o se i dubbi vi attanagliano e il web nn vi soddisfa, non esitate a contattarmi!!!

Link utili:
http://www.parigi.it/it/da_roissy_charles_de_gaulle.php
http://www.parigi.it/it/da_orly.php
http://www.parigi.it/it/da_beauvais.php
http://www.parigi.it/it/tourist_card.php




Nessun commento:

Posta un commento