Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

mercoledì 28 novembre 2012

L'isola che non c'è

Giornata di grandi misteri oggi ... metto le lenti a contatto e una scompare (davvero eh, sparita!), faccio un test per vedere che tipo di lettrice sono (altro hobby che amo) ed esce fuori "amante del mistero", do un'occhiata alle pagine di una delle mie riviste di viaggio preferite e trovo ... che c'è un'isola, Sandy, che in realtà non esiste! Chiaro, ma non unico, esempio di Isola che non c'è!

Pare infatti che quest'isola, riportata non solo sulle mappe di Google, ma presente anche in alcune autorevoli carte nautiche, non sia stata trovata dai ricercatori che si sono recati sul posto. Luogo splendido, per altro, il Mar dei Coralli, tra la Nuova Caledonia e l'Australia, ma assolutamente sprovvisto dell'isola Sandy. Anzi, al suo posto pare che il mare raggiunga una profondità di circa 1400 metri! C'è chi parla della nuova Atlantide, chi di complotto della CIA, chi, forse più banalmente ma più realisticamente, di semplice errore umano. Fatto sta che Sandy non è la prima nè unica isola fantasma. Ricordiamo Bermeja, nel Golfo del Messico, menzionata sulle mappe dal 1839 ma mai trovata, o l'Isola del Podestà, che un capitano italiano di nome Pinocchio (e va beh, però...) individua al largo delle coste cilene e, mai trovata, rappresentata sulle mappe solo fino al 1935.


Foto prese da:
http://www.mondonauticablog.com/2012/11/25/sandy-island-google-maps/
http://viaggi.virgilio.it/foto/gallery/mistero-isola-che-non-c-e.html
Tanti sono i misteri che si trovano viaggiando, e altrettanti quelli che ...  non si trovano affatto!

Nessun commento:

Posta un commento