Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

giovedì 22 novembre 2012

Isole Lofoten



Io sono un'amante del mare, un'amante appassionata a dire la verità, per nulla al mondo rinuncerei a vivergli vicino e appena posso cerco di andare in posti che mi permettano di conoscere cosa c'è sotto. All'inverso non sono una grande estimatrice della montagna, seppur riconosca che offra spettacoli splendidi e riesca a togliere il fiato. C'è un posto, però (il mondo è davvero generoso con chi ha voglie e/o possibilità di spostarsi!) che è in grado di accontentare tutti i gusti, che riesce a far sentire a proprio agio entrambi gli "schieramenti". Si trova nel nord Europa ... si tratta delle isole Lofoten. Questo arcipelago norvegese, situato 200 km oltre il Circolo Polare Artico, è definito da molti non a torto un posto da fiaba, un posto dominato dai contrasti di luce. C’è un periodo dell'anno, infatti, in cui il sole non tramonta mai (27 maggio - 17 luglio), e uno, più breve, in cui il sole non spunta mai dall'orizzonte (7 dicembre - 4 gennaio). In questo secondo periodo, però, non domina il buio assoluto come si potrebbe pensare, ma il sole riesce a regalare un crepuscolo con sfumature di colori splendide. E sembrerà strano, ma le isole Lofoten godono di un clima mite grazie alla corrente del Golfo. Perciò in inverno raramente si scende sotto lo 0 e in estate troviamo una media di 12/15 gradi. Tutto ciò ci offre la possibilità di soffermare la nostra attenzione anche sullo splendido mare turchese. Perciò ecco 5 buoni motivi per spingersi fino alle isole Lofoten:

1) la prima e più pazzesca delle ragioni, per vedere l'Aurora Boreale. Le Lofoten sono un punto di vista strategico per assistere a questo fenomeno atmosferico in cui la luce danza, in striature di colori verdi, rosso, blu. Il periodo migliore per godere di questo spettacolo è ottobre - aprile. Ci vuole una buona pianificazione, il buio e una quantità di fortuna. L'aurora boreale è un regalo! Un meraviglioso regalo che dà i brividi!!!

2) per fare un salto indietro nel tempo andando a visitare il Museo Vichingo di Lofotr. Gli archeologi hanno ritrovato la più antica dimora dell'epoca, appartenuta a un capo vichingo. Ora è sede del museo, in cui ci sono ricostruzioni, reperti, mostre. Da tenere presente insieme a un'escursione all'isola di Moskenes, dove si trovano tracce di un insediamento di migliaia di anni fa e addirittura una caverna con dipinti rupestri risalenti a 3.000 anni fa! Chi è appassionato di storia non si faccia sfuggire una delle prime stazioni radar costruite dai tedeschi nel nord durante la seconda guerra mondiale ("Borga") a Eggum.

3) per fare kayak. Secondo il giornale inglese "The Guardian", queste isole sono tra le 10 migliori mete al mondo per praticare questo sport.

4) per fare una crociera nel famoso Trollfjord, il leggendario fiordo lungo appena 2 km. Attraversandolo si ha la possibilità di fare un "Rib safari" e vedere una bella quantità di animali, comprese le orche, se si ha molta fortuna.

5) per ammirare gli splendidi villaggi di pescatori. Tra tutti, Henningsvær, uno dei più importanti insediamenti dei pescatori, in cui potrete ammirare le caratteristiche rastrelliere di legno per l’essicazione del merluzzo, e Nusfjord, il villaggio più famoso delle Lofoten, le cui case sono state costruite in massima parte nel 1700 e si conservano ancora intatte come allora.



Insomma queste isole sono davvero molto particolari, non a caso nel 2007 sono state classificate al terzo posto come isole più belle del mondo dal National Geografic. Per chi ama il mare, per chi strizza l’occhio alla montagna, per chi vuole rimanere colpito da come questi due elementi si armonizzino perfettamente. Tutto questo è possibile, alle Lofoten!

Per chi volesse saperne di più:
http://www.visitnorway.com/it/Dove-andare/La-Norvegia-del-nord/Le-isole-Lofoten/

http://www.lofoten.info/index.php?c=449&kat=SIGHTS

Nessun commento:

Posta un commento