Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

giovedì 31 gennaio 2013

Foresta Nera

Parlando con una giovane amica sulle mete del cuore, quelle in cima alla propria lista dei desideri, in mezzo al mio caos di posti ai quattro angoli del globo, che sono tutti al primo posto a pari merito, è emersa la sua serena risposta: "la Foresta Nera. Voglio visitare la Foresta Nera!". Occhi sgranati della sottoscritta, che da una ragazza poco più che ventenne si sarebbe aspettata qualche città cosmopolita o qualche isola talmente lontana da non trovarla neanche sul mappamondo. E invece no. Lei, giovane con il mondo tra le mani, ha scelto di mettere la natura e l'assolutamente verde al primo posto. Confessando la mia lacunosissima conoscenza del posto, sono andata subito a documentarmi e, devo dire che, sebbene io sia un'amante del mare sempre e comunque fedele, la Foresta Nera è un luogo incantevole. Perciò, oggi occhi puntati su ... la Foresta Nera.

"Ma, prima di guardarmi così, sai com'è, almeno?", giustamente chiede lei.
"Mmmm, no. Ma so dove si trova!", replico sinceramente io.
"Ecco, allora prima guarda due foto e poi ne riparliamo, magari mi accompagni anche!", non perde un colpo, la ragazza ...
Così navigo un po' e trovo foto e spiegazioni, posti da vedere, cascate, colline verdissime ... wow!!!

La Foresta Nera si trova nel sud-ovest della Germania, ed è tutta compresa in due parchi naturali, gode di un clima buonissimo ed è detta "nera" per la foresta di abeti che cresce fitta fitta ad alte quote. Comunque di nero questo posto ha solo il nome, per il resto è coloratissimo!
Il punto di partenza ideale per esplorarla è la città di Friburgo, una città non molto grande ma ricca di bellissimi posti, come il suo centro storico, la "Casa della Balena" nella quale alloggiò anche Erasmo da Rotterdam, l'antico quartiere degli artigiani, il Duomo, uno dei più bei Duomi gotici d'Europa, e un coloratissimo mercato.
Da qui si parte per un'incursione a 360° nella natura. Tra le meraviglie da non perdere:
Triberg, con le cascate più alte della Germania e l'orologio a cucù più grande del mondo, Schluchsee e Titisee, due laghi, le "perle" della Foresta Nera, le miniere d'argento, la Strada delle Alture, Schwarzwald Hochstraße, che da Baden Baden a Freudenstadt tocca alcuni dei punti più belli della Foresta Nera.

Se poi, dopo aver fatto una bella incursione nel verde, aver mangiato la tipica torta di ciliege "Schwarzwälder Kirschtorte" magari accompagnata da un po' di grappa o un buon bicchiere di vino, vi venisse voglia di divertirvi e tornare bambini ... ebbene sì, lo potete fare. A Rusk, infatti, c'è il parco divertimenti più grande della Germania, l'Europa Park, con attrazioni che piaceranno ad adulti e bimbi.
La Foresta nera offre una vacanza completa, natura, belle città, cultura, buon mangiare e buon bere e anche divertimento!
Che la mia giovane amica avesse dunque ragione?

Qui un po' di info:
http://www.viaggio-in-germania.de/foresta-nera.html
http://www.europapark.de/lang-de/Startseite/c1174.html

Nessun commento:

Posta un commento