Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

giovedì 17 gennaio 2013

Tutti a Bruges!

Sarà che sono ancora sotto l'effetto della magia veneziana, sarà che dove c'è acqua per me c'è qualcosa di bello da vedere, ma oggi occhi puntati sulla città di Bruges.
L'ho scoperta da poco, a dire il vero, e già mi affascina! A parer comune è il posto delle favole, quello che quando ci arrivi sembra di essere Semola nella "Spada della roccia". Tra le città che vantano il titolo di "Venezia del nord", Bruges è senza dubbio quella che se lo merita maggiormente. A parte il il fatto che tutti i Paesi Bassi sono una sorta di miracolo ingegneristico, alcuni punti sono più bassi del livello del mare, ma tal'è, sono sempre al loro posto.

Per chi parte da lontano, a Bruges si arriva con il treno, non c'è l'aeroporto, si vola fino a Bruxelles e poi da lì si prende il treno. Il tragitto dura più o meno un'ora.Poi arrivi nel centro storico, dichiarato dall'Unesco sito "Patrimonio dell'Umanità", fitto di negozi di cioccolato e souvenirs, e ti sembra di stare in un paesaggio disegnato da Walt Disney, con le case basse, tutte belle, tutte antiche, che si affacciano sui canali, che tra l'altro sono un ottimo modo di visitare la città nella bella stagione.

Il cuore più antico della città medievale è costituito da due piazze, Markt e Burg, dove si possono visitare il mercato del pesce e salire sulla Torre Belfort, e dai suoi 83 metri di altezza godere di un panorama mozzafiato. Inoltrandosi poi nelle viuzze del centro si incontrano la Cattedrale di Sint Salvator, una delle chiese più antiche, la Chiesa di Nostra Signora, con la sua guglia alta 122 metri, il Municipio, di gusto squisitamente gotico, il museo Groeninge, di grande valore artistico.

Vale la pena, però, girovagare liberamente in questo bellissimo tesoro medievale e scoprire angoli di tipico splendore, come il Beguinage "De Wijngaard", molto caratteristico, formato da un gruppo di case raccolte intorno ad un piccolo giardino, e assaporare il tempo che qui sembra non correre veloce come nelle nostre frenetiche città.
La città appoggiata sui canali vive in una dimensione placida, serena, è bello camminarci dentro e assaporare il gusto della tranquillità, osservare i bei riflessi degli edifici sull'acqua, camminare lungo le sponde dei canali e sorseggiare una buona birra, che qui viene fatta in un modo particolare che consente di avere un'ampia scelta di sapori.
Insomma, Bruges è senz'altro una città da vedere, ma soprattutto da vivere!

Per chi fosse interessato a qualche notizia pratica:
http://www.belgio.cc/centro-storico-di-bruges.html
http://www.brugge.be/internet/en/index.htm


Nessun commento:

Posta un commento