Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

martedì 5 febbraio 2013

Primi soldi, prima valigia, primo viaggio ...

Chissà che cosa vi siete comprati voi, che state leggendo questo post, con i primi soldi che avete guadagnato ... io una valigia. Non scherzo, eh, una bella e resistente valigia verde chiaro con bordi rosa. Mi ha accompagnata ovunque per tanti anni prima di essere caricata su un aereo con troppo entusiasmo e aprirsi senza ritegno. Quando l'ho ritirata dal nastro e ho visto che si intravedevano le mie scarpe dalla maniglia, ho capito che quello sarebbe stato veramente il suo ultimo viaggio.
Il primo, invece, è stato a Creta. Ed ha coinciso con la prima volta che ho preso l'aereo ...


Emozionatissima, entro nel nuovo negozio di borse et similia della mia città. Ho con me il primo gruzzoletto guadagnato, l'estate, una voglia matta di partire per Ovunque, e un fidanzato talmente bravo da seguire le mie matterie.
Giro un po' in quel negozio che ora conosco perfettamente ma che all'epoca era nuovissimo e tutto da scoprire, finchè la vedo. Verde chiaro chiaro, bordini rosa, grande, sembra resistente, ha belle tasche ... mi piace, non voglio vedere altro, la compro! E così esco trascinando la mia nuova, prima valigia, davvero solo mia, davvero mia mia, guadagnata, sudata, apprezzata. La porto a casa e la contemplo un pochino ... ma una valigia senza un posto dove andare è incompleta, è un po' come il pane senza niente sopra, buonissimo, ma volete mettere con un goccino d'olio, un pochino di cioccolato, un buon pomodoro, marmellata profumatissima ... insomma fate voi.
Perciò, con i miei soliti compagni d'avventure, il Gruzzolo, l'Estate, il Fidanzato e la Voglia di Partire che è la regina del gruppo, entro solo per avere qualche informazione in un'agenzia. Tutti coloro che hanno lavorato lì sono diventati amici, in seguito.
Certo il momento è un po' caro, è la settimana prima di Ferragosto, però se non vi importa sapere in quale struttura alloggerete e siete disposti a scoprirla in loco, ci sarebbe giusto un'offerta ... inutile dirlo, entrammo in 5 ed uscimmo in 4 ... il Gruzzolo ci aveva lasciato. Per un posto più felice, dove era in buona compagnia.

In capo a due settimane eravamo pronti ad affrontare la nostra prima, e permettetemi, davvero un po' tragicomica, partenza dall'aeroporto. Non avevamo idea dei passi da fare, delle procedure da seguire, niente, seguivamo indicazioni di persona in persona. Un mezzo disastro, corredato da tante risate, però. Insomma, riusciamo a sbrigare tutto in tempo, causo un piccolo trauma al piede ad un povero ragazzo in fila dietro di me (le sue urla "Mamma mia che dolore!" non me le tolgo più dalla testa), ma dopotutto era la prima volta che pilotavo la mia valigia nuova, e ci imbarcano sull'aereo. Controllo, seguo le indicazioni in caso di catastrofe e finalmente decolliamo. La sensazione di vuoto alla pancia del primo decollo è incredibile, anche perchè non sai quanto dura, poi quando "gira" l'aereo, i vuoti d'aria, ogni rumore è nuovo e sembra un annuncio di sciagura ... che spettacolo!!!
Atterriamo che è sera e nel tragitto dall'aeroporto all'albergo non riusciamo a vedere granchè, però almeno ci hanno detto la struttura che ci ospiterà nella settimana. La stanza è immensa, il personale cordialissimo, ci preparano qualcosa da mangiare anche se siamo ampiamente fuori orario di cena. E così siamo pronti all'esplorazione, il giorno dopo.
Creta è bellissima. Spiagge, storia, ospitalità autentica ... tutto condensato in una piccola isola. Visitiamo Cnosso, ci tuffiamo nella mitologia insieme al Minotauro, esploriamo il Museo Archeologico e le sue moltissime meraviglie.
Dal nostro albergo con pochissimi minuti di passeggiata si arriva nel piccolo paesino pieno di locali sul mare e negozietti tipici, tutto quello che si può ricavare dalle olive e dagli ulivi, lo potete trovare senza difficoltà. Trascorriamo la settimana tra relax, divertimento, buonissimo mangiare, passeggiate ed esplorazione dell'isola. A volte quest'ultimo passaggio è risultato un po' difficoltoso, però ... di ritorno da una bellissima giornata trascorsa ad Agios Nikolaos, località splendida con spiagge bellissime e un centro molto ben curato, avendo preso il bus di linea, scendiamo ad una fermata "standard" diciamo, non turistica, quindi cominciamo a camminare, camminare, camminare ... due giovani innamorati e leggermente sperduti, soli in mezzo agli ulivi, con la sola compagnia delle cicale ... bellissimo ... la prima mezz'ora. Ma dopo che si cammina per non si sa più quanto, con la paura di doverlo fare almeno altrettanto, diciamo che la poesia può venir meno ... e così ci troviamo a fermare un taxi che ci porta a destinazione in ... 2 minuti! Eravamo arrivati, i piccoli esploratori erano arrivati a destinazione!
I ricordi di Creta sono dolcissimi, ci torneremmo domani. La Grecia ha un fascino unico! Da provare assolutamente e da riprovare spesso, infatti è sempre nella mia lista dei desideri in pianta stabile. È come se, una volta arrivati lì, si venisse inglobati in una famiglia gigante, di quelle di una volta, dove si parla tanto, si mangia tantissimo e si viene coccolati in continuazione. Splendido, veramente.
E poi alcune delle persone che abbiamo conosciuto grazie a questo viaggio sono adesso carissimi amici che sentiamo con regolarità, anche se riusciamo a vederli poco per la distanza.
Una settimana passa in fretta purtroppo e siamo di nuovo pronti a riempire la valigia. Un po' più stipata che alla partenza perchè c'è qualche regalino, ricordo del nostro primo viaggio in aereo, con la mia prima valigia, comprata con i primi soldi guadagnati.

Qualche piccola dritta ...
Chi fosse interessato alla parte archeologica, non si fermi alla visita di Cnosso che, seppur molto suggestiva, è in gran parte ricostruita. C'è un sito, a Malia, molto ben conservato e per nulla toccato da rifacimenti vari, è bellissimo. E, se voleste soggiornare a Sissi, noi siamo stati all' Alexandros Hotel, e ci siamo trovati benissimissimo!
Ah, comunque, la valigia non viaggia più con me, ma non l'ho buttata ... troppi ricordi ...

Nessun commento:

Posta un commento