Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

giovedì 14 febbraio 2013

Viaggio alle origini dell' Amore (e della sua festa)


Love is in the air ... buona festa di S. Valentino a tutti! Vero, la festa degli innamorati deve essere tutti i giorni, ma temo che, senza un giorno prefissato, in qualche modo ci si dimentichi che  avere a fianco una persona che ti ama e ti cammina vicino condividendo la sua vita con la tua, è già un gran bel festeggiamento. E poi, il fatto che festeggiare voglia assolutamente dire comprare regali e spendere soldi in gesti apocalittici non penso sia vero. Possiamo aprofittare di questo giorno dedicato all'amore, nel senso completo del termine, per rispolverare il gusto di stare insieme a chi si vuol bene, al di là della fretta che ci trascina in centinaia di cose da fare ogni giorno. Per esempio, io e mio marito non ci siamo mai scambiati grandi regali, ma la torta al cioccolato a forma di cuore, quella c'era sempre. E veniva regolarmente accompagnata da urla e panico cinque minuti prima dell'appuntamento, perchè la tanto romantica teglia a forma di cuore poneva non pochi problemi nella cottura. Ho ricevuto moltissime dimostrazioni d'amore in questo giorno ... dai miei familiari che, oltre a non entrare in cucina per lasciare una giovane innamorata alle prese con il confezionamente di una torta, sentivano le urla e mi aiutavano a rimediare in qualche modo. La torta alla fine è sempre riuscita bene ... miracolo di S. Valentino, il Santo, non il giorno.
E possiamo anche cogliere il pretesto per fare un bel giretto, magari andando a scoprire proprio la città che ha visto nascere il protagonista di oggi.

Che all'origine della festa ci sia Valentino che compie diversi miracoli è assodato. Secondo alcune tradizioni, avendo visto una coppia litigare, mise tra le loro mani una rosa, ponendo fine al litigio. Secondo altri, fece volare intorno a due giovani un gran numero di piccioni che si scambiavano gesti d'amore, e fu così che i due si innamorarono, e gli innamorati presero il nome di "piccioncini". Secondo un'altra versione, poi, Valentino unì in matrimonio una donna cristiana, gravemente malata, e un centurione romano, nonostante i genitori di lei non volessero. Il protagonista però è sempre lui, senza dubbio, Valentino da Terni. Quindi oggi, occhi puntati su ... Terni.

Senza dubbio da non perdere la meraviglia afferta dalle Cascate delle Marmore, talmente belle da essere considerate partimonio dell'umanità. Hanno una storia intimamente legata a S. Valentino per via di un altro suo miracolo, ed esiste anche un "Balcone degli Innamorati", da cui poter ammirare lo spettacolo romanticamente. Romanticamente bagnati, perchè il balcone sta proprio dentro il getto d'acqua, alla fine di un tunnel, anch'esso denominato "degli innamorati". Oltre a poter ammirare le cascate da due belvedere, uno superiore e uno inferiore, c'è la possibilità di percorrere ben 5 sentieri all'interno del parco, che comprendono le cascate ma anche zone attrezzate, la Specola, che è uno splendido loggiato, le grotte, il centro botanico, i canyon del fiume Nera in cui gli appassionati praticano il rafting e molti altri punti interessanti. Questo http://www.marmorefalls.it/index.php è il link in cui trovare molte informazioni, tra le quali prezzi e orari del rilascio dell'acqua, dal momento che le acque del fiume Velino, che danno origine alle cascate, vengono deviate per alimentare centrali idroelettriche.
Ma a Terni c'è molto altro da vedere. Volete fare un salto nel passato? Allora una passeggiata nel Parco Archeologico a Carsule è quel che fa per voi. Bello in estate ma anche sotto la neve, da non perdere l'anfiteatro, il Foro, l'impianto Termale e la via Flaminia. Qui http://www.carsulae.it/home.php?section=home&lang=ita tutte le informazioni per recarsi in  questa meraviglia archeologica.
Infine, per chi si recasse a Terni soprattutto in questi giorni, come non andare a visitare la Basilica di S. Valentino, che contiene il suo corpo? http://sanvalentinoterni.com/1index.htm
Al di là della tomba del santo, la storia della Basilica è lunghissima, comincia prima del 541, anno in cui fu distrutta dai Goti insieme alla città.
Una splendida città che oggi festeggia la sua storia romantica con una bella iniziativa, un concerto tributo a Lucio Dalla che termina "Cioccolentino 2013" a base di cioccolato e musica, e un flash mob , ovviamente a tema, che terminerà con il lancio di palloncini a forma di cuore. http://tuttoggi.info/articolo/52249/

Terni è arte, archeologia, storia, cibo, musica ... che si festeggi o meno, vale la pena di fare una visita all'origine dell'Amore!

Nessun commento:

Posta un commento