Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

martedì 11 febbraio 2014

Primo San Valentino...in salsa messicana

San Valentino: la "festa" più insultata sul web. Tra pochi giorni, anzi ho già visto discrete anticipazioni, cominceranno a rincorrersi le solite valanghe di motti sul 14 febbraio. E va bene, "non bisogna dimostrarsi l'amore solo in quel giorno". Va bene anche "non abbiamo bisogno di una festa per far vedere che ci amiamo". Come la mettiamo con l'immancabile "è una festa basata solo sul comprare cioccolatini e fiori che poco c'entra con l'amore?" Tutte posizioni accettabili e sensate, non c'è che dire. Però, fermandosi un attimo a riflettere, non è possibile, diciamo, usufruire della festa e concedersi qualche smanceria extra? Nulla vieta di farlo anche gli altri giorni, ma se c'è un giorno dedicato ho l'impressione che in fondo in fondo serva a rinfrescare la memoria. Parlo da profana del merchandising dell'amore, non ho mai comprato né tantomeno voluto che mi fosse regalato alcunché, ma una bella cenetta, quella sì, per starsene un po' vis à vis fuori dalla routine. Da viaggiatori-scopritori-conoscitori del mondo quali saremmo diventati io e il Maritino, per il nostro primo San Valentino, che ormai si perde nelle nebbie di 11 anni fa, potevamo forse optare per una cenetta italiana? Certamente no...

Si fanno belli, si pettinano, indossano gli abiti eleganti. Tutto è pronto perché il primo San Valentino sia specialissimo. D'altra parte, a meno di 20 anni o giù di lì tutto si ingigantisce, prepararsi diventa una crociata contro l'orrore ed essere pronti in tempo quasi una mission impossible. Eppure, alle 19.30 se ne stanno lì, il Futuro Maritino e la sua Fidanzatina, pronti per una cena internazionale che li avrebbe portati in Messico per una sera.
Poco importa se qualche ora prima, nella pretesa di sfornare una deliziosa torta al cioccolato a forma di cuore, la Fidanzatina non avesse proprio la faccia serena dell'amore...d'altra parte imprecare come quando si sbatte un mignolo nella porta di notte richiede forza e risorse. E anche ululare contro la tortiera perché cuoce ai lati ma non al centro. Va beh, alle 19.15 la Fidanzatina era pronta... a buttare via tutto con la mamma che cercava una via di consolazione.
Poco importa se rimanevano solo pochi minuti per la preparazione della Fidanzatina...niente panico. O forse un pochino.
Poco importa se alle 19.30 il Futuro Maritino appare alla porta, bello a dir poco e la Fidanzatina gli propina una torta a cuore ma mezza sfondata al centro, cosparsa di zucchero a velo a cercare di coprire le mille crepe, su cui sopra ha cercato di sistemare molto amorevolmente piccoli fiori e pirati di zucchero (tralasciamo la scelta, ma quello c'era e quello fu comprato!). Torta con cui, tra l'altro, il papà del Futuro Maritino il giorno dopo quasi si è strozzato. Poco importa, davvero, l'importante è stare insieme.
E così, arrivati al fatidico ristorante messicano, il Futuro Maritino e la Fidanzatina sono pronti ad ordinare.
Poco importa che sia la prima volta che si cimentano con la cucina messicana, quello che esce dalla cucina pare buono...
Poco importa che il Futuro Maritino, in un impeto di sfortuna, ordini lo stesso identico piatto ma con due nomi diversi, col risultato di mangiare per tutta la sera solo e soltanto fagioli. La Fidanzatina è decisamente fortunata invece, chissà come è riuscita a capire cosa scegliere, e mangia piatti vari e gustosi. In ogni caso si cimenteranno più e più volte con la cucina messicana e adesso è una delle loro preferite.



Poco importa anche la situazione nasale del Futuro Maritino, che colto da un raffreddore, se così si può chiamare, epocale, dei suoi fagioli non ha sentito neanche il sapore.

Ma la serata è magica, si parla di cibo, di viaggi e di stare insieme, e quello importa eccome.
E poi, non è stato forse un caso fortunato che il nostro primo San Valentino abbia avuto questo sapore internazionale?








Per le foto grazie a : www.wikipedia.it

Nessun commento:

Posta un commento