Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

venerdì 21 febbraio 2014

Week end favoloso

Sì, il nostro amico week end è tornato! Evviva, evviva! Quest'oggi vorrei portarvi sui luoghi delle principali favole italiane e non, luoghi che hanno ispirato le storie o che sono sorti per farle rivivere a grandi e piccini.
Perciò, via al week end favoloso!


- Sulle tracce dei "Musicanti di Brema". Sono rimasta a bocca aperta quando ho visto le immagini di questa città. La conoscevo poco e mi è subito venuta voglia di andarci (memo 1: programmare assolutamente un fine settimana!). Non so perchè ne sia rimasta così affascinata, forse perchè mi ha ricordato tanto Praga, ma guardando le casette del quartiere più antico, costruito nel XV secolo, mi vengono in mente i quattro animali, davvero malmessi, che fecero di tutto per andare a suonare a Brema e di cui è presente, ovviamente, una statua. 
L'organizzazione è al massimo, c'è tanto da vedere, sia storico che innovativo, guardate qui e troverete davvero tutto quello che serve per pianificare un week end sulle orme dei Musicanti. Bellissima!!! (ho già chiamato mio marito al lavoro per "suggerirgli" di cominciare a pensare all'idea...)

- Tornando in Italia, se state attenti a non dire bugie eviterete spiacevoli conseguenze in questo parco... sto parlando del "Parco di Pinocchio", a Collodi. Pur non essendo una fan sfegatata del burattino di legno, devo dire che il parco mi è piaciuto moltissimo, curato e fedele al libro più che alla versione disneyana. A parte le varie statue (ma bellissimi anche la balena e il carrozzone di Mangiafuoco!), mosaici e scacchi giganti, il parco permette di gustare un delizioso piatto nell'Osteria del Gambero Rosso e di fare un giro sulle giostre d'epoca. Poi uno sguardo al Museo di Pinocchio e alla Biblioteca Virtuale di Pinocchio completeranno il giro all'insegna del simpatico personaggio. Date un'occhiata qui per scoprire qualcosa in più.

- Infine, tra favola e mito, ci si può forse dimenticare di Re Artù? No senz'altro! E allora, tutti a Tintagel, in Cornovaglia, a esplorare la città e il castello legati alla leggenda. Definito indimenticabile e incantevole, le rovine del castello godono di un panorama che toglie il fiato. Già solo per questo meriterebbe una visita. Se poi pensiamo al giovane Re Arù, ai suoi cavalieri e alle storie che li circondano, il luogo assume un fascino indescrivibile. Infine, ciliegina sulla torta, quando c'è bassa marea appare anche la Grotta di Merlino. In fin dei conti, tutti lo associamo al vecchio barbuto de "La Spada nella Roccia", quindi a chi non si accenderebbe la fantasia passando lì un bel fine settimana? Informatevi meglio qui

Buon week end favoloso a tutti!!!
P.S. voglio partire!!!!!!!!

Per le foto grazie a www.wikipedia.com

Nessun commento:

Posta un commento