Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

giovedì 22 settembre 2016

Autunno e Cioccolato, una storia d'Amore

Oggi inizia ufficialmente l'autunno, come ci ricorda anche Google e soprattutto come ci ricorda chi, in tutta la giornata di ieri, ha ripetuto continuamente che era ancora estate per un giorno. Lo sappiamo, l'autunno inizia il 22 ma noi siamo pigri e abbiamo cominciato a festeggiarlo ieri. O forse l'autunno ci piace al punto da ricordarlo per due giorni interi. A me l'autunno genera sentimenti contrastanti, diciamo. Da piccina lo legavo soprattutto all'inizio della scuola, e questo mi piaceva (no, non ho sbagliato a scrivere, mi piaceva davvero andare a scuola e piangevo quando non si andava o ero malata), però amavo e amo tuttora in modo viscerale andare al mare, quindi l'arrivo della stagione fresca mi impediva una delle mie grandi gioie. E questo non mi piaceva. Poi, crescendo, sono arrivate le ferie tardive (un punto a favore) ma anche il buio pesto al mattino e presto la sera (un punto a sfavore). Ma ci sono due cose che rendono l'autunno assolutamente degno di essere amato: il mio compleanno e il permesso che tacitamente ci autoaccordiamo di iniziare a preparare la cioccolata calda da gustare sotto una bella copertina sul divano. E ciao estate, è stato bello, lungo e caldo (troppo aggiungerei) ma ci sono cose belle che ci aspettano.
Questo bel fresco fa aumentare la golosità, e forse è proprio su questo che hanno puntato gli organizzatori di due tra le celebrazioni più famose del cioccolato. Sia ad ottobre che a novembre, infatti, sarà possibile soddisfare il palato in due bellissime città, sedi di due festival molto noti: Perugia e Lione.

Dal 14 al 23 ottobre si terrà a Perugia Eurochocolate 2016, la festa del cioccolato arrivata ormai alla ventitreesima edizione, che vedrà ancora una volta il capoluogo umbro invaso da migliaia di persone pronte ad assaggiare, ammirare e annusare il cioccolato in ogni forma o gusto. Il tema di questa edizione è la condivisione (ma alla brutalità di condividere il cioccolato non ci pensano?) e nelle vie, oltre a comprare il cioccolato, si potrà partecipare a corsi di cucina, vedere i maestri in azione e approfondire la conoscenza dei paesi produttori. 
Un po' di informazioni pratiche. Sarà possibile visitare gli stand tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Ci saranno poi eventi a cui partecipare un po' sparsi nella città, alcuni pensati appositamente per le scuole, altri accessibili a tutti. Il programma è molto fitto, ma non ancora definitivo, date un'occhiata qui.
Perugia poi è una bella città, ricca di storia e con un passato antichissimo quindi, in caso vogliate approfittarne, ecco qualche dritta su cosa vedere. Innanzitutto, non potete perdere il famoso Pozzo Etrusco. Profondo ben 37 metri, fu costruito intorno al III secolo a.C. e serviva da serbatoio idrico per la città. Oggi, grazie ad una scala che lo percorre interamente, è possibile scendere fin nel punto più basso. A poca distanza, una volta risaliti in superficie, potete andare ad ammirare la Fontana Maggiore, splendida testimonianza della sapiente manualità medievale. Proprio sulla fontana si affaccia un lato della Cattedrale di San Lorenzo, in parte non completata e arricchita via via nel corso dei secoli. Fate poi una visita alla Galleria Nazionale dell'Umbria, che già che siete lì vorrete mica andarvene senza aver visto le opere di Piero della Francesca, Perugino, Beato Angelico, Pinturicchio e via dicendo. Perugia è antica e racchiusa da mura possenti ma contemporaneamente aperta e vivace. E poi c'è il cioccolato, dai, che da solo quasi basterebbe.

A Lione invece, a novembre apre i battenti "Le Salon  du chocolat". Ri-apre anzi. Si tratta infatti della quinta edizione di quello che alcuni definiscono il più grande evento mondiale dedicato al cioccolato. Si terrà dall'11 novembre (oh, giorno assolutamente meraviglioso) al 13 al Centre de Congrés e anche qui ci si occuperà del Cioccolato in ogni forma e gusto, con eventi e dimostrazioni. Qui il sito con tutte le informazioni che vi servono.
E poi, dal momento che siete a Lione, non potete perdervi la Città Vecchia, che è anche patrimonio dell'Umanità tutelato dall'Unesco, tra grandi chiese, piazze, vicoli stretti e botteghe. Qui potete ammirare il Municipio (solo da fuori), il Museo di Belle Arti (con una enorme collezione di monete ma anche custode di bellissimi capolavori di Tintoretto, Veronese, Manet, Renoir, Van Gogh, Gauguin e moltissimi altri) e la statua di Bartholdi, a cui dobbiamo anche la Statua della Libertà. 

Insomma, in queste due città per fortuna c'è una ricchissima offerta per cercare di smaltire il cioccolato gustato. Ma comunque, secondo me, in vacanza mica si ingrassa...

Nessun commento:

Posta un commento