Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

venerdì 9 settembre 2016

Una birra in compagnia

Sabato prossimo, il 17 settembre, inizierà l'Oktoberfest. Per chi non lo sapesse, si tratta di due settimane abbondanti (per la precisione tre week end) di folle celebrazione della birra, per dirla in modo semplice e forse anche un po' semplicistico. "Ma allora perché Oktober?" vi sarete chiesti. Io me lo sono chiesta spesso e sono quindi andata a scavare alle origini della manifestazione. Che in realtà è meno goliardica e quasi più romantica di quello che ci si possa aspettare.
Tutto cominciò a Monaco il 12 ottobre 1810 (eccolo ottobre!), quando il principe Ludwig di Baviera sposò la principessa di Sassonia Therese von Sachsen. Le nozze si festeggiarono in un prato in una parte della città che allora era periferica e durarono ben 5 giorni. Tutti i cittadini di Monaco furono invitati a partecipare. Il tutto si concluse con una corsa di cavalli e l'intitolazione alla sposa del luogo (Theresienwiese da allora) in cui si era svolto l'evento. Fu festa in tutta quanta la Baviera e la cosa piacque a tal punto da volerla ripetere anche l'anno successivo. Anno in cui alla corsa di cavalli fu aggiunta una fiera agricola, tradizione mantenuta ancora oggi (ogni tre anni) a differenza della corsa che, sebbene presente dall'origine, non venne continuata.
All'inizio e per alcuni anni le attrazioni non furono molte, nel 1818 invece furono introdotte alcune giostrine e altalene. Era possibile bere birra in piccole baracche, situazione che rimase così fino alla fine dell'800 quando osti e produttori di birra si organizzarono e fecero montare i primi grandi tendoni. Durante il secolo scorso, in alcuni anni non si tenne la festa a causa di epidemie e guerre più o meno mondiali, ma oggi l'Oktoberfest è ritenuta la festa popolare più grande del mondo.


Un po' di informazioni:

QUANDO: dal 17 settembre al 3 ottobre

DOVE: Monaco di Baviera

ORARI: dalle 12.00 del 17 settembre alle 23.30 del 3 ottobre. A mezzogiorno del 17 il sindaco di Monaco spillerà il primo barilotto di birra e questo darà il via ai festeggiamenti. Tende aperte dalle 10.00 (9.00 nei week end) alle 23.30. Alcune tende chiudono all'1.00. La birra viene servita fino alle 22.30

COSA FARE: oltre a bere birra si può assistere alla sfilata dei carri delle birrerie, al concerto delle bande, alla sfilata dei figuranti in abito tipico. Insomma non è solo un viaggio "di bevuta", tanto che alcuni giorni sono dedicati proprio alla famiglia e ai bambini.
Qui trovate un po' di informazioni e il programma.

Prost!

Nessun commento:

Posta un commento