Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite. (Mark Twain)

I suggerimenti del mese

Benvenuto Dicembre!

lunedì 3 ottobre 2016

E ottobre sia!


Benvenuto ottobre! Con l'autunno che galoppa, i primi nasi da soffiare, le prime cioccolate da scaldare...e quattro week end sparsi per il mondo in cui poter scoprire tantissime cose belle.
In questi giorni di assenza il Maritino ed io siamo stati impegnatissimi (e ciao primo raffreddore della stagione, benvenuto) con: chilometri e chilometri di esplorazione cittadina, festa di compleanno tondissimo per il papà del Maritino, avvio delle pratiche del passaporto, con conseguente ansiella. Perciò ci sono moltissime cose da raccontare in questo inizio di settimana. Oggi partiamo con i suggerimenti di ottobre, e cioè qualche idea per rallegrare i fine settimana ottobrini.

La Germania in questi giorni ha già il suo bel da fare con l'Oktoberfest, ma Monaco non è l'unica città ad offrire una manifestazione da lasciare a bocca aperta. Berlino, infatti, ospita anche quest'anno il Festival delle Luci, che dal 2005 illumina i principali siti turistici della capitale tedesca con giochi di luce bellissimi. Attenzione, però, non saranno illuminazioni statiche, ma veri e propri messaggi veicolati attraverso le luci, proiettati sui monumenti più importanti, dalla porta di Brandeburgo alla torre della TV, da vedere anche in speciali tour in bus, battello o itineranti. A corredo della manifestazione sono organizzati concerti ed eventi. Il tutto comincerà venerdì 7 ottobre e finirà domenica 16 ottobre. E molte, moltissime, sorprese, sono assicurate nel corso di questi giorni. Assolutamente da non perdere! E dicono che Berlino sia bellissima, che non guasta. Qui un po' di informazioni.




Ottobre poi è un mese ancora piuttosto caldo e chi volesse prolungare l'estasi dei bagni al mare può ancora puntare sul nostro bel sud Italia, ma anche sulle Isole Canarie o la bella e ventosissima Grecia. I prezzi sono scesi, ma il numero dei turisti anche, perciò perchè non fare una puntatina a Salerno, addentrarsi nelle grotte di Pertosa Auletta (uniche in Europa), che distano poco dalla città e magari poi fare una bella puntatina a Pompei o a Ercolano, visto che il clima ancora è mite? E poi ultimi bagni e si torna a casa pronti ad affrontare l'inverno. Qui, qui e qui trovate un po' di informazioni.


Approfittando del caldo si potrebbe fare anche un saltino in città piuttosto al nord, dove l'inverno arriva prima e allora poi diventano complicate da amare mentre si tenta di non assiderare. Ottobre è un mese perfetto per visitare città del Nord Europa come Copenhagen, Oslo, Tallin o Riga. Ma quello che vi propongo oggi è una piccola chicca fiamminga, di bellezza quasi poetica: Gand. Con una storia antichissima, Gent (o Gand) è posta ad uguale distanza da Bruxelles, Bruges e Anversa, per chi volesse ampliare un po' il suo tour. Si visita a piedi, perché è davvero piccina, ma ricca di monumenti sacri e profani, musei e ospita anche un cannone che in realtà non ha mai sparato! Per informazioni date un'occhiata qui, prima che sia troppo freddo per poterla girare a piedi e quindi anche per godere del suo fascino fiammingo.


E poi, una festa per cui moltissimi storcono il naso, ma che a me piace da matti: Halloween. Ogni anno compro la zucca (anzi ormai il mio papà le pianta e così ne ho disponibili di ogni forma e dimensione), la studio, progetto un disegno, semplicissimo che la mia manualità da scalpellina è limitata, e la intaglio. Rigorosamente il 31 pomeriggio. Poi addobbo un po' casa e spargo candele. Lo so, è un gran da fare per una sola sera ma a me, e fortunatamente anche al Maritino, piace. Halloween è festeggiato praticamente ovunque e quindi si trovano veramente feste in ogni grande città. Allora io vi propongo di venire in Liguria, a Triora. Triora è definita "il borgo delle streghe" perché alla fine del 1500 fu colpita da una grave carestia che fu attribuita alle streghe, appunto, che quindi subirono un processo paragonabile a quelli di Salem. Triora, complice il clima, la sua posizione e le leggende, è quindi perfetta per trascorrere una festa con i fiocchi. In compagnia di morti, spiriti e streghe varie. Perfetto vi dicevo. E comunque a Triora non c'è solo quello in programma. Date un'occhiata qui.

Buon ottobre a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento